Advertisement
HomeLifestyleMotoriIL CONCEPT MAVERIC DI AIRBUS POTREBBE ESSERE IL FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI...

IL CONCEPT MAVERIC DI AIRBUS POTREBBE ESSERE IL FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI AEREI PASSEGGERI

Con il suo futuristico corpo ad ala mista, l’aereo in stile bombardiere Stealth può vantare grandi miglioramenti in termini di consumo di carburante e comfort dei passeggeri.

Siamo quasi convinti che il design dell’ala volante sia il futuro degli aerei passeggeri. È stato in uso militare per un po ‘di tempo, forse il più famoso nella forma del bombardiere Stealth Northrop Grumman B-2. Nel rivelare il loro Progetto MAVERIC, Airbus ha messo in evidenza un indicatore di design per il settore delle compagnie aeree commerciali con il “corpo dell’ala miscelato” di questo piano di concetto.

E il MAVERIC non è solo un aereo dall’aspetto nitido adatto per un film di fantascienza nel prossimo futuro — Airbus afferma che questo particolare design potrebbe migliorare i consumi di carburante del 20 percento e “migliorare significativamente l’esperienza dei passeggeri”.

Airbus ha tolto il velo di MAVERIC al Singapore Air Show del 2020, rivelando un modello in scala controllato a distanza che fa volare il design ad ala singola al di sopra dello show.

In un comunicato stampa, il co-leader del progetto MAVERIC Adrien Bérard ha ammesso che internamente il design era stato accolto con scetticismo, ma Airbus comprende che “la società si aspetta di più da noi in termini di miglioramento delle prestazioni ambientali dei nostri aerei”.

“La configurazione del corpo dell’ala mista di MAVERIC è un potenziale punto di svolta in questo senso”, ha detto Bérard, “e siamo desiderosi di spingere la tecnologia al limite”.

Tuttavia, ciò che alla fine potrebbe mettere il MAVERIC sulle passerelle degli aeroporti commerciali di tutto il mondo non è potenzialmente messo in atto. Secondo Airbus, “il design del corpo dell’ala misto offre una disposizione della cabina eccezionalmente confortevole, consentendo ai passeggeri di beneficiare di maggiore spazio per le gambe e corridoi più grandi per un maggiore comfort personale”.

Perché siamo realistici, troppo spesso quel comfort sembra essere ciò che le compagnie aeree mettono da parte a favore di altri miglioramenti.

Al momento, non esiste una linea temporale pubblica per portare il MAVERIC nella realtà su vasta scala, ma Airbus continuerà i test per vedere quanto potenziale ha davvero questo design dinamico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Piú letti