A… Così è stato chiamato il più grande yacht a vela del mondo. Disegnato da Philip Stark, rappresenta un eccellente caso di maestosità unita all’ecologia.
I numeri
Il mega yacht è lungo 142,8 metri per oltre 12.600 tonnellate di stazza, ha un albero maestro di 90 metri e la parte emersa è alta come un palazzo di 8 piani. E’ costata 425 milioni di euro. Ospita al suo interno una grande piscina e un osservatorio subacqueo mentre uno dei ponti è attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri.
Come si diceva è ECOLOGICA E HI TECH insieme. Potrà solcare i mari a vela ma se dovesse servire il vascello è equipaggiato con due motori diesel da 3600 kW e due motori elettrici da 4300 kW.
Super Tecnologico
Ogni funzione della barca può essere controllata da un unico schermo touch mentre vetri spessi 4 cm e 40 telecamere a circuito chiuso ne garantiscono la sicurezza.
Fabbricato tra Germania e Stati Uniti
Lo yacht, che è stato costruito nei cantieri di Nobiskrug, in Germania, appartiene al miliardario russo Andrey Melnichenko, n° 89 nella classifica mondiale dei super ricchi.
Le sue vele sono state tessute negli Stati Uniti e hanno una superficie superiore a quella di un campo di calcio.
Data la stazza è seguito sempre da uno yacht di appoggio, anch’esso disegnato dallo stesso progettista. Un tender extra lusso più pratico da muovere in determinate circostanze.