Moderna società statunitense attiva nelle biotecnologie di Cambridge Massachusets, ha annunciato di avere ottenuto risultati sorprendenti per la messa a punto di un vaccino efficace sull’uomo senza evidenti effetti collaterali. Infatti da un comunicato dell’azienda, dopo i primi test su 45 volontari sottoposti a covid-19, questi hanno sviluppato gli stessi anticorpi sviluppati dai soggetti guariti naturalmente.
Il risultato costituisce la fase uno dei test necessari per confermare la validità del vaccino, e si conta di proseguire con la fase due e tre entro luglio, su un numero più esteso di pazienti volontari di tutte le età. E se confermati iniziare la produzione per la distribuzione già a settembre.
Moderna è attiva da tempo nella messa a punto della molecola mRNA, un RNA sintetico che va a mediare l’interrelazione tra virus e cellula, andando a neutralizzare le proteine spike che permettono al virus di agganciarsi diventando complesso per il sistema immunitario di neutralizzarlo. Il vaccino messo a punto impedisce l’aggancio isolando il virus e scatenando la reazione immunitaria che va a debellarlo.
I vantaggi di questa tecnologia sono la rapidità di realizzazione del prodotto, in quanto non richiede colture in laboratorio, come avviene nello sviluppo classico di vaccini. La molecola sintetica viene stabilizzata e iniettata con nanoparticelle. La strada se si rivelerà efficace non servirà solo come soluzione al covid-19, ma aprirà la strada a tutta una serie di terapie che in precedenza risultavano lunghe e dispendiose. La proteina messaggero mediatrice potrà essere impiegata per tutta una serie di sindromi simili al covid.19 come ebola, HIV e malaria. Che in Africa mietono ogni anno migliaia di vittime.
Una speranza che ridurrà, se tutto l’iter di sperimentazione si rivelasse efficace, i tempi di ripresa alla agognata normalità.
Trends Reporter © riproduzione riservata