Un “disordinato divorzio” portò alla rara scomparsa decennale di Jag.
Questo “smarrito” C-Type del 1952 ha le linee sbalorditive che i fan di Jaguar adorano, insieme alla provenienza più interessante di qualsiasi auto classica che è stata recentemente realizzata. E puoi acquistarla ora dal rivenditore di veicoli storici con sede nel Regno Unito Pendline.
Innanzitutto, un po ‘sul modello. La C-Type è stata costruita come una versione “Competizione” specifica per la gara dell’auto sportiva XK120, da cui la designazione ufficiale XK120-C. Entrambe le varianti montavano una twin-cam da 3,4 litri a sei cilindri in linea, ma il motore rinforzato della C-Type era pensato per produrre 205 cavalli. Altri aggiornamenti audaci includevano freni a disco, un telaio leggero e un corpo senza tetto in alluminio, stile “barchetta”.
Solo 53 C type furono prodotti tra il 1951 e il 1953, il che lo rese molto più raro di uno dei 12.055 XK120 che uscirono dalla fabbrica britannica di Coventry, in Inghilterra, tra il 1948 e il 1954.
La C-Type aveva già ricevuto l’attenzione nazionale dopo aver vinto la prima delle sue due 24 Ore di Le Mans quando questo esempio, il telaio XKC 023, entrò in uno showroom di concessionaria di Seattle nel 1952. Qui, il motore era dotato di un costante- sistema di iniezione del flusso di carburante, una nuova testata e valvole più grandi.
I clienti affezionati del proprietario della concessionaria, uno dei quali era uno sceneggiatore di Bob Hope, potevano provare e guidare la C-Type. Qualcuno apparentemente si è schiantato, perché il successivo proprietario, un meccanico di razza, ha installato un nuovo corpo in fibra di vetro nel 1957, rendendola instabile.
Il C-Type fu infine acquisito da un uomo di nome Frank Schierenbeck nel 1962, quando le cose si fanno interessanti. Conosciuto come Mr. Jaguar per il suo amore per il marchio, Schierenbeck guidò e corse la Jag di tanto in tanto fino al 1974, quando lo ripose nel garage di sua madre mentre subiva un disordinato divorzio.
Pendline riferisce che Schierenbeck non voleva che nessuno sapesse che possedeva un bene così prezioso, quindi il C-Type rimase nascosto fino al 1997, a quel punto la sua ex moglie si era risposata.
Schierenbeck vendette quindi l’auto a un restauratore esperto, che la riportò alle condizioni originali di fabbrica. A seguito di un test drive di 800 miglia, il telaio XKC 023 ha ottenuto un certificato FIA Heritage.
Chiunque sia interessato a questo Jaguar C-Type del 1952 dovrà contattare Pendline per maggiori informazioni e dettagli sui prezzi. Un avvertimento equo: Hagerty valuta il raro giro retrò $ 3 milioni.
Trends Reporter © riproduzione riservata