Il “famoso” social media manager Mirko Scarcella che ha sedotto migliaia di giovani e non spacciandosi per il genio rivoluzionario di Instagram, è stato smascherato dalle Iene, programma di indagini giornalistiche, che ha scoperchiato una colossale truffa perpetrata ormai da anni dal famigerato guru.
Amicizie millantate con personaggi internazionali, famosi per i loro followers, millantando i meriti di risultati rivoluzionari. Da Gianluca Vacchi a Trump, dalle Kardashisan a università come Harvard. Tutto falso, i suoi risultati che vende a peso d’oro, ottenuti da fantomatici algoritmi e hashtag rivoluzionari, non sono altro che risultati ottenuti dai consueti bot. Finti followers e finti like e commenti. Tutto acquistato per pochi dollari e rivenduti come servizi sofisticati a decine di migliaia di dollari al mese. Tutto formalizzato con contratti veri e propri, un organizzazione millantata di decine di persone in realtà inesistente. Non c’è che dire sulla bravura del soggetto. Finte interviste televisive fatta da network internazionali, viaggi su aerei privati, in realtà empty leg flight. Voli super economici presi per dare un tono di successo indiscusso. Tutta una enorme montatura funzionale a perpetrare vere e proprie truffe; vendendo servizi di lancio su instagram con ridicoli bot, e corsi per ottenere i medesimi risultati. Due libri pubblicati, buoni solo a vendere illusioni alla massa di sprovveduti che ambiscono ad entrare nella categoria dei cosiddetti influencers.
Inutile dire che il caso non poteva che emergere, il soggetto Scarcella sicuro ormai di un riconoscimento consolidato anche da servizi televisivi e giornalistici, in molti casi reali (ma gli editori non fanno indagini prima di lanciare questi palloni gonfiati?), è caduto nel servizio ormai di utilità sociale delle iene, che ha smascherato ormai decine di truffe e casi di fenomeni da baraccone come questo.
Trends Reporter © riproduzione riservata