Circa 800.000 anni fa, una roccia spaziale mostruosa colpì la Terra con forza e velocità. L’impatto del meteorite largo 1,2 miglia ha lanciato detriti sul 10% della superficie del pianeta.
Gli scienziati hanno scoperto questi detriti antichi, principalmente sotto forma di macchie di vetro conosciute come tektite, in Asia, Australia e Antartide. Ma fino ad ora, i ricercatori non avevano mai trovato il sito in cui il meteorite colpiva.
Cercavano senza successo da più di un secolo.
In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences, gli scienziati descrivono il luogo in cui pensano che questa massiccia roccia si sia schiantata: un campo vulcanico nel Laos sud-orientale.
“Ci sono stati molti, molti tentativi di trovare il sito di impatto e molti suggerimenti, che vanno dalla Cambogia settentrionale, al Laos centrale e persino alla Cina meridionale e dalla Tailandia orientale al Vietnam offshore”, Kerry Sieh, autore principale dello studio, detto alla CNN .
La ricerca del team di Sieh offre forti prove del fatto che il cratere è sepolto sottoterra, il che spiega perché i ricercatori non sono riusciti a trovarlo prima.
