Sebbene gli influenzatori di Instagram non vengano pagati direttamente dalla piattaforma, come fanno i creatori di YouTube , sono comunque in grado di guadagnare denaro e ottenere cose gratuite.
Le star dei social media stanno sempre più sfruttando la loro presenza online promuovendo marchi, vendendo merci e guadagnando entrate attraverso il marketing di affiliazione.
Secondo gli influencers le sponsorizzazioni del marchio sono la forma di entrate più comune e spesso più redditizia su Instagram.
In un recente rapporto , Izea, una società che collega gli esperti di marketing con influencer, ha affermato che il prezzo medio di un post sponsorizzato su Instagram è aumentato da $ 134,04 nel 2014 a $ 1,642,77 nel 2019.
Poiché le storie di Instagram sono diventate più popolari tra gli utenti, secondo gli addetti del settore , un numero sempre maggiore di marchi sta richiedendo il loro utilizzo nelle campagne di influenza-marketing.
Una sponsorizzazione di influencer su Instagram, in cui un marchio paga un influencer per promuovere il proprio prodotto, può essere sotto forma di un affare unico (come un singolo post in griglia) o di un pacchetto, che spesso include una foto di feed, un storia e menzioni su altre piattaforme come YouTube.
Gli influenzatori addebitano le tariffe in base a fattori quali il coinvolgimento, il conteggio dei follower e il numero di Mi piace o commenti ricevuti da una foto media.
Per misurare il successo di una campagna di influencer, i marchi hanno determinate metriche che chiedono dopo il completamento di una sponsorizzazione , come il numero di salvataggi e il commento.
Gli accordi di sponsorizzazione degli sbarchi possono essere complicati e alcuni influenzatori hanno alcune tecniche per raggiungere i marchi, come inviare loro messaggi diretti su Instagram . Altri lavorano con un manager o un agente per aiutarli a garantire opportunità (i manager e gli agenti ottengono un taglio del 10-20% circa).
A parte le sponsorizzazioni, alcuni influenzatori rilasciano prodotti o sviluppano prodotti di marca, trasformando i loro fedeli seguaci in clienti paganti.
La compagnia numero 1 che svolge questo tipo di attività è Glossier , fondata dalla blogger di bellezza Emily Weiss. Weiss ha trasformato il suo blog in una società di cosmetici e cura della pelle da 1 miliardo di dollari, secondo un recente rapporto sullo stato dei marchi “influencer-to-consumer” da parte della società di software influencer Mavrck.
Un altro modo in cui gli influencer guadagnano denaro online è dai link di affiliazione. Ciò consente loro di guadagnare commissioni da una vendita, tramite un link speciale sulla loro pagina Instagram che conduce a un negozio online di terze parti.
Trends Reporter ha parlato con quattro influencers di Instagram: Caitlin Patton ( 24.000 follower ), Jehava Brown ( 78.000 ), Katy Bellotte ( 170.000 ) e Julia Engel ( 1,2 milioni ) – ognuno dei quali varia nel numero di follower, su come ciascuno di essi ha costruito il proprio attività commerciale.
Ecco cosa hanno detto:
1. Promozione in cambio di prodotti
La mamma blogger Brown, che ha 78.000 follower e blog di Instagramsu maternità, cibo, viaggi e stile sul suo account Onlygirl4boyz, guadagna un reddito a sei cifre interamente dal suo marchio promuovendo prodotti, ha detto a Business Insider .
Ha detto che quando aveva appena iniziato, i marchi avrebbero spedito i suoi prodotti gratuitamente in cambio di promozione, e ora che è più affermata, aziende come la Disney hanno inviato lei e la sua famiglia in viaggi pagati interamente.
Il suo recente viaggio in Disney Cruise Line è stato interamente pagato dalla compagnia, incluso il volo e il cibo. Brown non ha addebitato alla Disney nulla in più per la sponsorizzazione, ha detto.
“Non accuserei mai la Disney perché è molto al di sopra del mio valore”, ha detto.
Altri marchi con cui le è piaciuto lavorare sono state aziende come Amazon e Whirlpool, ha affermato.
All’inizio, c’è un sacco di “lo condividerò se mi invii quei prodotti”, ha detto. Ma man mano che cresci, puoi iniziare a chiedere una certa tariffa per i tuoi contenuti.
2. Sponsorizzazioni a pagamento
Bellotte, influencer dei social media e creatrice di YouTube, ha iniziato la sua attività online quando aveva 14 anni sul pavimento del bagno dei suoi genitori.
Ora nove anni dopo, gestisce una popolare pagina Instagram con 170.000 follower , un canale YouTube e un podcast.
Bellotte guadagna la maggior parte delle sue entrate promuovendo marchi e prodotti su Instagram. Non si rivolge direttamente ai marchi, ha detto. Al contrario, la maggior parte delle opportunità di sponsorizzazione proviene dal marchio che invia un’email a lei o dal suo manager, Matter Media Group .
Il marchio o dice ciò che vuole e quanto sta cercando di pagare, o lancia un concetto. Bellotte e il suo manager inviano quindi una proposta e un costo.
In media, Bellotte guadagna tra $ 2.400 e $ 5.000 per un post Instagram sponsorizzato, ha detto. Per una slide di Instagram Story, chiede $ 500 per frame.
Bellotte e il suo manager di YouTube hanno fissato una tariffa in base al “pacchetto di sponsorizzazione”. Un pacchetto in genere include un post di Instagram, una storia e talvolta una menzione da 30 a 60 secondi in un video di YouTube, ha detto.
3. Marketing di affiliazione
Patton, laureata alla Purdue University, ha 24.000 follower su Instagram e il suo marchio digitale è una delle sue principali fonti di reddito.
Patton condivide contenuti di moda e stile di vita sul suo blog, account Instagram e canale YouTube. Guadagna i suoi soldi promuovendo prodotti per marchi online e attraverso il marketing di affiliazione.
Guadagna una commissione dai prodotti acquistati dai suoi follower, attraverso un link speciale che fornisce sulla sua pagina Instagram.
Usa il programma di affiliazione RewardStyle, che consente agli influencer della moda come Patton la possibilità di includere un link agli abiti su Instagram, dando ai follower l’accesso per acquistare quei pezzi all’interno dell’app LikeToKnow.it.
RewardStyle e la sua app mobile sono tra i programmi di affiliazione di moda più popolari.
Gli influenzatori in genere guadagnano tra il 5 e il 20% di una vendita di affiliazione, secondo i professionisti del settore nel marketing degli influencer. Ci sono una serie di fattori che giocano nella percentuale, come le dimensioni e il budget dell’azienda.
4. Vendita di prodotti diretti al consumatore
Engel, che va da Gal Meets Glam online, ha iniziato a giocare con l’idea di creare un prodotto nel 2013. Ha studiato il motivo per cui le persone sono venute alla sua pagina guardando i dati dei link di affiliazione: ciò su cui i suoi follower stavano facendo clic, facendo acquisti e a quali punti di prezzo, ha detto.
L’articolo n. 1 che avrebbe venduto attraverso i link di affiliazione durante tutto l’anno era abiti, ha detto. Dopo aver incontrato i produttori e aver appreso come reperire tessuti e design, ha deciso di lanciare la sua collezione.
Ci sono voluti anni per completarlo, ma nel 2018 ha presentato la Gal Meets Glam Collection, una collezione di abiti che è stata lanciata ad aprile 2018 e rilascia prodotti limitati ogni pochi mesi.
Prima del lancio, Engel ha preso in giro la sua collezione per i suoi follower Instagram, pubblicando video come un modo per creare buzz per i prodotti in arrivo.
Per trasformare i suoi lettori in clienti, Engel ha anche creato contenuti privati per i follower che si sono registrati in anticipo via e-mail, dando loro accesso interno al processo di progettazione, ha affermato.
Certamente la considerazione da fare è che non si esaurisce alle modalità citate, le modalità con cui fare marketing nella nuova realtà digitale.