Advertisement
HomeEditor picksL'evento che nel 2007 cambiò un mercato, per sempre!

L’evento che nel 2007 cambiò un mercato, per sempre! [Video]

Quando Steve Jobs salì sul palco del Moscone Center di San Francisco il 9 gennaio 2007, cambiò il mondo.

In quel giorno, il compianto co-fondatore di Apple ha svelato l’iPhone. Al Moscone Center, sede della convention Macworld 2007, Jobs ha presentato un telefono che sarebbe disponibile esclusivamente sulla rete wireless di AT&T (T) (allora conosciuta come Cingular) per gran parte della sua infanzia. L’iPhone aveva un touchscreen, abbandonava la tastiera fisica e offriva un nuovo sistema operativo mobile progettato esclusivamente da Apple e per Apple, un sistema operativo diverso da qualsiasi altro prodotto popolare della concorrenza.

Mentre il mondo ha appreso ufficialmente dell’iPhone durante quel keynote di Jobs, Apple ha lavorato al progetto dal 2004 con il nome in codice Project Purple. Nel corso del triennio, Apple (AAPL) ha accumulato un team di oltre 1.000 persone per lavorare su diversi aspetti dello sviluppo dell’iPhone e Jobs è stato presente in ogni fase del processo. Ha valutato diverse versioni del gadget, tra cui una che sembrava un iPod (rotella di scorrimento e tutto il resto) e ha annullato tutto ciò che non era all’altezza. Ha anche valutato il software, che si trasformerebbe in iOS che conosciamo ora, per assicurarsi che fosse qualcosa di diverso e accattivante che potesse impressionare il mondo.

Jobs ha detto quando ha svelato l’iPhone che il telefono sarebbe stato rivoluzionario. E aveva ragione. Ma nel contesto del più ampio mercato, non era solo. All’epoca, il mercato degli smartphone si stava muovendo verso i dispositivi touchscreen e c’erano già alcuni telefoni sul mercato che offrivano alcune (ma non quasi) le funzionalità touch offerte dall’iPhone.

Ma l’iPhone di Apple è stato il primo dispositivo a farlo bene. Offriva multitouch, un display a grande schermo per guardare film e altri contenuti, la capacità di organizzare la vita dell’utente, e altrettanto importante, era un telefono solido. L’iPhone di Apple è stato il primo dispositivo che ha effettivamente capito ciò di cui gli utenti avevano bisogno, forse anche prima che gli utenti sapessero di averne bisogno.

Una volta che Steve Jobs ha svelato il telefono della sua azienda, è iniziata una nuova era. I concorrenti di tutto il mondo si sono mobilitati per rispondere all’iPhone di Apple, hanno consegnato cloni e hanno cercato di rafforzare la compagnia. Concorrenti affascinati come Palm e BlackBerry sarebbero presto stati dimenticati dall’assalto di clienti che desideravano la prossima cosa migliore e non le vecchie merci che stavano vendendo.

In poche parole, il mercato degli smartphone – e in effetti il ​​più ampio mercato mobile – ha due epoche: l’era pre-iPhone e l’era post-iPhone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Piú letti