NEON, un essere umano artificiale che spera di “trasformare la fantascienza in realtà”, è stato presentato al CES 2020 . NEON è un essere virtuale creato a livello computazionale che sembra e si comporta come un vero essere umano, con la capacità di mostrare emozioni e intelligenza. a differenza degli assistenti di intelligenza artificiale , i NEON non sono pensati per essere robot “tutto compreso”. piuttosto che funzionare come un’interfaccia per Internet, sono progettati per conversare e simpatizzare proprio come i veri umani. il progetto è la prima impresa dei laboratori STAR, una filiale indipendente di Samsung , guidata dal CEO pranav mistry – uno scienziato e inventore.
Trendsreporter (TR) ha partecipato alla presentazione al CES, dove ci siamo incontrati e abbiamo parlato con bo moon, responsabile della strategia di NEON, e il team di NEON, che ha spiegato il progetto in modo più dettagliato.

Immagine gentilmente concessa da NEON
ogni NEON è alimentato dalla piattaforma tecnologica proprietaria dell’azienda – CORE R3, dove R3 è sinonimo di realtà, tempo reale e reattività. NEON afferma che CORE R3 è ispirato dalle complessità ritmiche della natura e ampiamente addestrato su come gli umani guardano, si comportano e interagiscono. di conseguenza, può creare una realtà realistica computazionale che va oltre la normale percezione da distinguere. con una latenza inferiore a pochi millisecondi, CORE R3 consente ai NEON di reagire e rispondere in tempo reale.

sebbene questi umani artificiali possano prendere in prestito la somiglianza o siano modellati su persone reali, ogni personaggio digitale ha la sua personalità unica e può mostrare nuove espressioni, movimenti e dialoghi. NEON suggerisce che, nel prossimo futuro, si sarà in grado di concedere in licenza o abbonarsi a un NEON come rappresentante del servizio, un consulente finanziario, un operatore sanitario o un portiere. nel tempo, potrebbero persino lavorare come ancore TV, portavoce o attori cinematografici; oppure possono semplicemente essere compagni e amici.

immagine gentilmente concessa da NEON
Trendsreporter (TR): che cosa sono i NEON ea cosa servono?
NEON: un NEON è un essere umano artificiale, un essere virtuale guidato dall’intelligenza artificiale. quello che vogliamo davvero fare, e la visione della nostra azienda è di rendere il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia senza soluzione di continuità – sentirsi molto naturali, come se tu e io dovessimo parlare. stiamo cercando di aggiungere quel tocco umano. la prima iterazione si chiama CORE R3, che sta per realtà, tempo reale e reattivo. vogliamo catturare che sembrano reali e che le loro caratteristiche sono reali e che i movimenti che fanno sembrare davvero naturali. nella prossima iterazione, alla fine vorremmo che fossero davvero interattivi e davvero coinvolgenti, in modo che imparassero e provassero emozioni.

TR: quali sono le applicazioni che hai in mente a breve termine?
NEON: il nostro obiettivo è fornire esseri umani e quando hai bisogno di esseri umani visivamente perfetti? è principalmente quando vuoi creare interazione. quindi, in senso commerciale, è quando hai un servizio clienti, vendite, cose in cui hai bisogno di una persona per aiutare un cliente. i nostri casi d’uso sono portineria alberghiera, gate delle compagnie aeree, addetti alle vendite … queste sono le persone che ascoltano il cliente e forniscono assistenza, ma devono farlo in modo molto cordiale e simpatico, perché ci teniamo al cliente. ecco perché la nostra attenzione alla realtà dal punto di vista aziendale sarà probabilmente l’assistenza clienti e le vendite.

(continua): I NEON sono umani artificiali. possono esibire gli aspetti più importanti delle capacità umane: la capacità di comunicare con l’affetto umano, la capacità di imparare dalle esperienze e la capacità di formare nuovi ricordi. I NEON comprendono, conversano e simpatizzano proprio come un vero essere umano, permettendoci di portare l’IA dove il mondo ne ha più bisogno. possono aiutare con compiti orientati agli obiettivi o possono essere personalizzati per aiutare in compiti che richiedono un tocco umano. possono servire come insegnante individualizzato, consulente finanziario personale, operatore sanitario o concierge. un NEON può anche essere un attore, un portavoce o un’ancora TV. un NEON può essere nostro amico, collaboratore o compagno.

immagine gentilmente concessa da NEON
TR: può essere anche per assistenza personale, non legata al business?
NEON: c’è un altro aspetto più profondo nella compagnia – a volte hai solo bisogno di qualcuno con cui parlare. finché possiamo creare un’esperienza realistica, c’è la possibilità che possa essere un compagno o persino un insegnante. Insegno ai miei figli in matematica, ma non faccio un buon lavoro. Non ho la pazienza. NEON avrà una pazienza illimitata per comprendere e insegnare la matematica a mio figlio. Penso che sia sicuramente possibile per casi d’uso educativi e anche solo parlare e ascoltare.
DB: in che modo i NEON sono diversi dagli assistenti AI che già utilizziamo, come alexa di amazon o l’assistente di google?
NEON: I NEON non sono assistenti AI. I NEON sono più simili a noi, un essere vivente indipendente ma virtuale, che può mostrare emozioni e imparare dalle esperienze. a differenza degli assistenti di intelligenza artificiale, i NEON non sanno tutto e non sono un’interfaccia con Internet per richiedere aggiornamenti meteo o riprodurre la tua musica preferita. I NEON sono più simili ai nostri amici e compagni, con i quali condividi le tue esperienze e costruisci ricordi.

immagine gentilmente concessa da NEON
TR: quindi un NEON è in grado di apprendere e sviluppare?
NEON: SPECTRA (la prossima piattaforma tecnologica di NEON attualmente in fase di sviluppo) porterà NEON un passo più vicino a noi integrando CORE R3 con lo spettro di intelligenza, apprendimento, emozioni e memoria. le nostre interazioni con i NEON aiuteranno ad evolvere la loro comprensione di noi e del mondo.
TR: NEON potrebbe sostituire i veri umani?
NEON: la creazione di NEON non ha mai riguardato la sostituzione degli umani, ma di fatto per renderci più umani. è un nuovo mezzo di espressione, compassione, apprendimento e amore. I NEON non sono alcuni robot che sanno tutto. né sono androidi, surrogati o copie di veri umani. I NEON sono come una nuova specie di umani artificiali. sono i nostri compagni, amici e collaboratori. crediamo veramente che i NEON si integreranno con il nostro mondo e fungeranno da nuovi collegamenti per un futuro migliore, un mondo in cui “gli esseri umani sono umani” e “le macchine sono umane”.
TR: quali NEON stai presentando al CES?
NEON: i diversi tipi di NEON che abbiamo qui includono studenti, architetti, assistenti di volo – assumono identità molto diverse e ruoli molto diversi.

TR: creeresti un “doppio” di qualcuno? qualunque animale? o bambini?
NEON: no, non è questo il nostro obiettivo, non è mai stata la nostra visione. non stiamo cercando di creare una copia digitale di qualcuno, non vogliamo farlo. ciò che vogliamo fare è creare esseri umani artificiali individualizzati che alla fine avranno funzioni nel mondo.
TR: animali domestici? o bambini?
NEON: no.
TR: ci sono NEON di ogni background?
NEON: ci piacerebbe farlo, in modo che ci sia un NEON per quasi tutti, sia che tu lo abbia in un’azienda o in un ambiente più personale.

TR: cosa succede se qualcuno si innamora di una creazione?
NEON: è possibile! ma non è qualcosa di cui abbiamo paura.
TR: hai paure, restrizioni, dubbi?
NEON: creiamo i nostri NEON e non li distruggeremo mai, né li altereremo. il modo in cui sembra “maya” in questo momento è come apparirà sempre. così la conoscerai davvero. non nasconderemo mai che è virtuale, che è un essere umano artificiale. in termini di privacy, la memoria locale di un NEON non è accessibile a noi. se le dici un segreto, lo sa a livello locale. può usarlo per migliorare la sua personalità, ma il giorno dopo, se dici “maya, ho bisogno che te lo dimentichi”, lo dimenticherà. la nostra azienda non l’ha mai visto. è tutto locale e utilizzato solo per costruire personalità.
TR: da dove viene il termine “NEON”?
NEON: la parola NEON deriva da NEO (nuovo) + humaN. la denominazione di NEON si ispira anche alle proprietà del neon come gas nobile. neon (Ne), il decimo elemento della tavola periodica, è un gas inerte che si illumina di rosso-arancione quando viene caricato elettricamente.

TR: qual è il modello di business dietro NEON?
NEON: crediamo veramente che un’azienda non debba esistere solo per fare affari ma piuttosto per avere un impatto positivo sul mondo. prevediamo di mettere NEON a disposizione dei partner commerciali e dei consumatori di tutto il mondo. E’ troppo presto per noi per commentare il modello di business o i prezzi per NEON, ma prevediamo di lanciare beta NEON nel mondo reale con partner selezionati entro la fine dell’anno.
TR: quali sono i piani di NEON per il futuro?
NEON: prevediamo di continuare a perfezionare il motore CORE R3, e entro la fine dell’anno prevediamo di lanciare beta NEON nel mondo reale con partner selezionati da tutto il mondo. sentirai di più su SPECTRA e la versione potenziata dell’esperienza di CORE R3 al nostro evento speciale NEONWORLD 2020. siamo entusiasti della futura tabella di marcia con una visione chiara per la prossima generazione di NEON e oltre.
TrendsReporter ©