Advertisement
HomeDesignIl mare secondo Lexus - lo sport yacht concept

Il mare secondo Lexus – lo sport yacht concept

Alcuni anni fa, il Toyota Marine Departement ha invitato il Presidente di TMC Akio Toyoda a trascorrere alcuni giorni a bordo dei nuovi yacht Ponam Premium in vista del loro imminente lancio in Giappone. In qualità di esperto pilota, Akio Toyoda ha dichiarato di essere rimasto impressionato dalla potenza dei motori turbodiesel, dalla maneggevolezza e dalla stabilità dall’avanzata progettazione dello scafo. Il Presidente, in veste di Chief Branding Officer, ha capito che questa elegante gamma di yacht ad alte prestazioni poteva integrarsi perfettamente con lo stile di vita Lexus.

Uno yacht sportivo è stato presentato al Lexus Design Centre di Toyota City, Giappone, per escursioni giornaliere di 6/8 persone, alimentato da motori V8 Lexus ad alte prestazioni, caratterizzato da un design avanzato e una maneggevolezza ottimale.

Nell’estate del 2015, i prototipi del team di progettazione sono stati valutati dal Senior Managing Officer Tokuo Fukuichi, anche Chief Officer dell’area Global Design e Presidente di Lexus International Co., da Shigeki Tomoyama, Senior Managing Officer per il Toyota Marine Department, e dal Presidente Toyoda in persona.

“Questo sforzo è prezioso perché stimola le nostre energie creative e spinge l’immaginazione verso possibilità di progettazione e uno stile di vita che vanno oltre la sfera dell’automobile, un settore che conosciamo alla perfezione.” La proposta scelta ha continuato a essere perfezionata per tutto il 2015 quando il Marine Department ha avviato la costruzione e la messa a punto dei sistemi di bordo.

Il Lexus Sport Yacht presentato a Miami è un progetto esclusivo senza piani di produzione. Per la realizzazione dell’imbarcazione, il Marine Department ha selezionato il Marquis-Carver Yacht Group di Pulaski, in Wisconsin, affidandosi alla loro esperienza ingegneristica e realizzativa nonché alle loro capacità in fatto di grandi strutture composite lavorate a mano.

CARATTERISTICHE

Il Lexus Sport Yacht Concept sfoggia un ponte superiore e uno scafo esterno saldamente stretti attorno alla struttura interna, con ciascun componente realizzato in CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio): un unico materiale composito massiccio, lavorato a mano, costituito da due parti di resina epossidica poliuretanica, rinforzata da un rivestimento in fibra di carbonio tessuta a mano.

La CFRP è una tecnologia utilizzata nella struttura delle vetture da corsa e delle supercar come la Lexus LFA, nella realizzazione di aeroplani ad alte prestazioni, nello sci, nel ciclismo e nel velismo di livello mondiale.

La straordinaria struttura in CFRP del Lexus Sport Yacht Concept ha consentito la riduzione del peso di quasi 1.000 kg rispetto a uno yacht simile in vetroresina (FRP). Lo scafo inferiore dispone invece di una struttura scanalata studiata per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare la maneggevolezza alle velocità più sostenute.

Lo Sport Yacht monta due motori a benzina V8 di 5,0 litri basati sull’unità 2UR-GSE ad alte prestazioni della coupé RC F, della berlina sportiva GS F e del nuovo Grand Tourer LC 500.

Ciascun motore sviluppa oltre 440 CV / 328 kW, portando lo yacht a una velocità di 49 miglia orarie (43 nodi) grazie a una coppia di entrofuoribordo idraulici. Un Bowthruster dotato di joystick facilita l’ormeggio dell’imbarcazione.

Il capitano può controllare i sistemi di bordo attraverso un pannello touchscreen a colori sul timone: i display visualizzano la navigazione GPS, le carte nautiche digitali, il radar di superficie, il sonar sottomarino, l’illuminazione e i sistemi di intrattenimento. Il sedile del capitano è regolabile elettricamente, con braccioli pieghevoli che, all’occorrenza, possono diventare strapuntini per gli ospiti importanti.

La cabina a prua è rifinita in pelle Lexus con dettagli in legno e vetro. L’altezza interna, il climatizzatore e un divano per sei persone con tavolo aiutano a creare un ambiente intimo e assolutamente confortevole.

La cucina di bordo dispone di due fuochi, lavandino e frigorifero, mentre la prua è finemente rifinita ed è equipaggiata con una doccia.

Il sistema audio-video integrato offre connettività completa con Wi-Fi 4G e WAN. La riproduzione audio è gestita da altoparlanti a montaggio superficiale della Revolution Acoustics, utilizzando il pannello a soffitto come trasduttore, ed è dotata di amplificatore digitale Mark Levinson® Reference.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Piú letti