l’architetto giapponese Tadao Ando ha collaborato con BVLGARI per reinventare il suo octo finissimo watch, il cronografo automatico più sottile al mondo. collaborando con il direttore del design degli orologi bulgari, Fabrizio Bonamassa Stigliani, e trae ispirazione dal cemento, un materiale che “ha dato agli edifici una personalità unica” e trasmette il suo design architettonico.
caratterizzato dalla sua forma elegante e modernista, l’octo finissimo automatico di BVLGARI è stato introdotto solo nel 2017. Nella sua ultima iterazione, Ando ha progettato una geometria semplice con un motivo a spirale ispirato ai cerchi concentrici trovati nei giardini zen giapponesi, che emana dal lancetta dei secondi creando l’immagine di un’onda che si increspa sull’intero quadrante. L’edizione Tadao Ando è limitata a soli 200 pezzi e presenta un bracciale in titanio.
sul retro dell’orologio, il movimento meccanico a carica automatica ultrasottile di BVLGARI con un micro-rotore in platino è visibile attraverso un fondello in zaffiro.
company: BVLGARI
architect: tadao ando
model: octo finissimo automatic 2019
price: ¥1,980,000 JPY (approssimativamente €15,000).