La koreana start-up neofect ha sviluppato un “guanto robotico” che può aiutare i pazienti affetti da paralisi. il prototipo del prodotto, chiamato neomano, è un “guanto intelligente” progettato per aiutare i pazienti a riabilitare una mano dopo un ictus.
per combattere questo, il neomano offre alle persone con paralisi o funzione della mano limitata la possibilità di afferrare gli oggetti con la semplice pressione di un pulsante. utilizza un motore wireless e telecomandato che contraggono le dita in modo che chi lo indossa possa svolgere funzioni come afferrare un bicchiere d’acqua, girare una maniglia della porta o usare uno spazzolino da denti.
neomano è un robot portatile indossabile che aiuta i pazienti con lesioni del midollo spinale (SCI) a svolgere attività quotidiane come afferrare e raccogliere. La SCI può causare, tra gli altri, debolezza o perdita completa della funzione muscolare e perdita di sensibilità nel corpo al di sotto del livello di lesione.
l’impugnatura diventa più stretta quanto più a lungo si tiene premuto il pulsante e il guanto si rilascia quando si preme il pulsante di rilascio. Quando è necessario pulire il guanto, è possibile rimuovere facilmente la sua unità motore collegata magneticamente.
company: neofect
product: neomano
price: $1,999 (retail price) circa 1.800 eur
status: prototype / crowdfunding (indiegogo)