Advertisement
HomeAttualitàCoronavirus, gli effetti sulle abitudini e nella vita sociale delle pandemie

Coronavirus, gli effetti sulle abitudini e nella vita sociale delle pandemie

Questa epidemia di covid-19 sta portando profondi cambiamenti sociali, oltreché l’isolamento forzato nella propria abitazione per limitare la diffusione del virus, dal punto di vista psicologica si sta attenuando la propensione alla vita sociale per timore di essere contagiati da amici e parenti.

Il senso di insicurezza sta impattando sulle nostre abitudini nellla conduzione dei gesti quotidiani. Niente strette di mano e abbracci né tanto meno baci ed effusioni. La diffusione rapida della pandemia ha bloccato gli spostamenti e il senso di libertà che ci accompagna da sempre. Unico fattore positivo è il fatto di trovarci in un periodo di luce che attenuerà effetti depressivi delle persone più emotive. Se fosse iniziato nel periodo invernale avrebbe creato maggiori disagi emotivi dovuto al sovrapporsi all’assenza di luce, che come sappiamo ha un importante effetto sull’umore.

L’unico augurio è quello della brevità del protrarsi di questa situazione di costrizione di isolamento per attenuare gli strascichi psicologici al senso di vulnerabilità che si sta passando.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Piú letti